Cyber security: rischi e strategie di difesa

Le soluzioni per proteggere la propria infrastruttura IT

Cyber security, attacchi informatici, violazione dei dati… sono argomenti di cui sempre più spesso sentiamo parlare.

Negli ultimi anni il tema della cyber security è diventato sempre più centrale, e conoscere i rischi e le strategie di difesa è fondamentale per ogni azienda o studio professionale che voglia proteggere la propria infrastruttura IT.
Secondo il rapporto Clusit 2022 sulla sicurezza ICT in Italia, gli ultimi due anni sono stati gli anni peggiori di sempre in termini di evoluzione delle cyber minacce e della gravità dei danni arrecati.
Si conta che, di questo passo, nel 2024 le perdite dovute ai danni delle minacce cibernetiche in Italia si aggireranno intorno ai 20-25 miliardi di euro.

Nonostante questo, molte realtà non riescono ancora a proteggere in maniera efficace la propria azienda e diventano vittime di attacchi informatici.

Perché?

Questo succede perché non viene messa in atto un adeguata strategia di sicurezza informatica, strategia che deve necessariamente essere affiancata da strumenti e sistemi di cyber security all’avanguardia e sempre aggiornati.

È inoltre fondamentale che siano incluse attività di training e formazione per tutti i collaboratori. La conoscenza è infatti la prima arma che ci permette di riconoscere gli attacchi informatici e quindi non diventarne vittima.

Come possiamo aiutarti?

Per guidarti verso la cyber security, abbiamo preparato una breve panoramica che ti aiuterà a conoscere i principali tipi di attacchi informatici, i rischi e le strategie di difesa da mettere in atto.

Vuoi proteggere la tua azienda?

Il nostro team è specializzato e certificato per supportare le aziende a individuare le strategie di difesa più adeguate ed efficaci.

Se vuoi effettuare un’analisi sullo stato di sicurezza della tua infrastruttura IT o desideri conoscere le nostre soluzioni di cyber security, siamo a tua completa disposizione:

Le nostre certificazioni

Lascia un commento

Skip to content