RATING DELLA LEGALITÀ: abbiamo ottenuto il punteggio ★+
Dopo un’attenta verifica dei requisiti, il 3 dicembre 2024 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di attribuire alla nostra azienda GS Sistemi il Rating di Legalità con punteggio ★+
Questo traguardo testimonia l’impegno costante della nostra azienda nel promuovere valori di trasparenza, integrità e rispetto delle normative. Rappresenta inoltre il riconoscimento ufficiale del nostro operato etico e responsabile, oltre a confermare la nostra volontà di essere un partner affidabile per i nostri stakehloder.
FAQ
Quali sono i requisiti necessari per ottenere il Rating della legalità?
Per ottenere il Rating di Legalità, le imprese devono soddisfare determinati requisiti minimi e dimostrare il rispetto di criteri specifici stabiliti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
I requisiti di base includono:
- sede operativa in Italia;
- fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
- iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
- assenza di procedimenti gravi
I requisiti citati consentono di raggiungere il punteggio base di ★ che può arrivare a un massimo di ★★★ grazie ai requisiti premiali che consentono di incrementare il punteggio:
- Adozione di modelli organizzativi avanzati
- Certificazioni di qualità
- Adozione di politiche di sostenibilità
- Misure di trasparenza finanziaria
- Adozione di meccanismi interni per prevenire la corruzione
- Partecipazione a progetti etici
- …
Ogni quanto deve essere rinnovato il Rating della legalità?
Il Rating di Legalità è valido per due anni, al termine dei quali è necessario richiederne il rinnovo. L’AGCM effettuerà una verifica per accertare che i requisiti siano ancora soddisfatti.