Immagine di sfondo di un negozio, in primo piano un POS e il testo: "POS e Registratore di cassa: in arrivo l'obbligo di collegamento"

Dal 1° gennaio 2026 POS e scontrini telematici sempre connessi

POS e Registratore di cassa: in arrivo l'obbligo di collegamento

Per contrastare l’evasione fiscale e migliorare la tracciabilità dei pagamenti, la Legge di Bilancio 2025 ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2026, tutti gli esercenti in Italia saranno obbligati a collegare il proprio dispositivo EFT POS bancario al registratore di cassa.

POS e scontrini telematici dal 2026 saranno sempre connessi, grazie all’introduzione del vincolo di collegamento tecnico tra gli strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici.

Soggetti coinvolti

L’obbligo riguarda tutti gli esercenti attività commerciali in Italia che utilizzano registratori di cassa e accettano pagamenti elettronici tramite dispositivi EFT POS:

  • commercianti (comprese le piccole attività commerciali);
  • artigiani;
  • professionisti dotati di registratori telematici.

Non sono invece tenute all’adempimento dell’obbligo in esame quelle categorie alle quali non viene richiesta di certificazione dei corrispettivi (ad esempio: tabaccai, giornalai, ecc.).

Sanzioni

Gli esercenti che non si adeguano all’obbligo di collegare il POS al registratore di cassa rischiano sanzioni pecuniarie, con importi compresi tra 1000 e 4000 euro per ciascuna violazione. Nei casi più gravi, possono essere applicate anche misure accessorie, come la sospensione della licenza per l’esercizio dell’attività commerciale.

Per adeguarsi agli adempimenti è d'obbligo scegliere un sistema unico che integra cassa e pagamenti.

Come possiamo aiutarti?

L’applicazione Lasersoft è pronta per il nuovo obbligo di collegamento con il POS bancario in vigore da gennaio 2026. La soluzione sostituisce il tradizionale registratore di cassa, integrandone funzionalità avanzate:

  • Accettazione diretta dei pagamenti elettronici (su specifici device) oppure collegamento agli EFT-POS bancari
  • Pronta per l’invio telematico dei corrispettivi e degli scontrini
  • Predisposta per l’integrazione con PROFIS
  • Compatibile con qualsiasi device e sistema operativo, garantendo un risparmio sui costi iniziali e manutenzione

Inoltre porta con sè numerosi vantaggi sia per il gestore dell’attività commerciale che per i clienti:

  • Efficienza e Velocità: Le transazioni sono più rapide, riducendo i tempi di attesa alla cassa e migliorando la soddisfazione del cliente.
  • Riduzione degli Errori: L’integrazione automatica minimizza il rischio di errori manuali nell’inserimento degli importi, garantendo una maggiore precisione.
  • Compliance Fiscale: Aiuta a rispettare le normative fiscali, come l’invio telematico degli scontrini, riducendo il rischio di sanzioni.
  • Anche il cliente ha una esperienza di acquisto migliorata in termini di riduzione dei tempi di attesa alla cassa

Lascia un commento