Il ruolo strategico del Commercialista oggi
Negli ultimi anni, la professione del commercialista ha vissuto una vera evoluzione: oggi il commercialista riveste un ruolo strategico per le aziende, anche alla luce dei nuovi adempimenti previsti dal Codice della Crisi e insolvenza di impresa in materia di monitoraggio dell’andamento aziendale.
In questo articolo presentiamo gli ultimi nati in casa Sistemi per supportare il Commercialista nel suo ruolo di analista e consulente di impresa.
Budget, Business Plan e Analisi di monitoraggio per la crisi di impresa: i nuovi moduli professionali di PROFIS
Con i nuovi moduli di PROFIS puoi costruire diversi scenari previsionali, grazie all’analisi dei seguenti dati:
- Prospetti consuntivi, elaborati sulla base dei bilanci di verifica o dei prospetti di bilancio;
- Prospetti previsionali, elaborati sulla base dei prospetti consuntivi ai quali vengono applicate, per il conto economico, delle % medie di variazione sulla base degli ultimi consuntivi;
- Flussi finanziari previsionali che producono un prospetto di sintesi che raccorda le variazioni intervenute nel corso del periodo nel patrimonio aziendale con le variazioni della situazione finanziaria. Ogni rigo del prospetto è il risultato di una formula di calcolo che ha come origine una o più voci dei prospetti previsionali e che è consultabile per effettuare le opportune verifiche;
- Posizione finanziaria netta, ovvero la differenza tra i crediti finanziari e i debiti finanziari, viene calcolata sulla base dei dati consuntivi o sulla base dei dati dei singoli periodi previsionali;
- Indici e margini calcolati sulla base dei dati consuntivi o sulla base dei dati dei singoli periodi previsionali e per i quali viene valutato il risultato confrontandolo con il relativo valore soglia, se presente, per l’individuazione degli importi “anomali”.
Vantaggi e plus
Il percorso di elaborazione delle analisi è completamente guidato e prevede l’utilizzo di modelli elaborati da Sistemi, eventualmente personalizzabili.
I bilanci consuntivi vengono acquisiti automaticamente dalla contabilità; per le ditte “esterne” che tengono la contabilità in autonomia è possibile acquisire il bilancio di verifica in formato excel elaborato con qualsiasi software di contabilità, anche non Sistemi.
Ogni analisi, infine, è corredata da una relazione elaborata su modello precaricato Sistemi seguendo le linee guide predisposte dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e quanto previsto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza di Impresa.
Vuoi saperne di più?
Leggi anche:
PROFIS Business Plan