Il 2025 è stato per noi di GS Sistemi un anno importante sul fronte della sostenibilità, un percorso che abbiamo scelto di intraprendere con impegno e responsabilità.
Ci siamo impegnati con determinazione a promuovere un modo di fare impresa che fosse più consapevole e sostenibile, accompagnati dai preziosi consigli e dalla visione di ARB SB, con cui collaboriamo ormai da alcuni anni e che continua a rappresentare per noi un punto di riferimento strategico.
Questo lavoro condiviso ci ha permesso di consolidare un approccio più strutturato alla sostenibilità, integrandola sempre di più nei nostri processi, nelle nostre decisioni e nella nostra cultura aziendale.
Per questo siamo orgogliosi di chiudere l’anno con due importanti obiettivi raggiunti, traguardi che rappresentano non solo un riconoscimento del lavoro svolto, ma anche la conferma che stiamo procedendo nella direzione giusta e con lo spirito giusto.
Pubblicato il 2° Bilancio di Sostenibilità GS Sistemi
Grazie alla collaborazione di ARB SB, abbiamo pubblicato il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità, redatto volontariamente in conformità allo Standard VSME (Voluntary SustainabilityReportingStandard for non-listedSMEs), sviluppato da EFRAG per supportare micro, piccole e medie imprese nella rendicontazione ESG (Environmental, Social, Governance) in modo proporzionato e accessibile.
Il report rendiconta in modo trasparente i nostri impatti economici, ambientali e sociali. Questo processo permette di identificare gli impatti significativi e comunicarli secondo standard globalmente accettati, facilitando così un linguaggio comune con gli stakeholder.
La sua pubblicazione testimonia il nostro impegno concreto nel fare impresa in modo sostenibile:
Certificazione SI Rating/OpenSI Road Bronze 2025 con punteggio 78%
OPENSIROAD – Certified by ICEA è il nuovo standard di certificazione per la sostenibilità integrata, con valenza internazionale. Il progetto è frutto dell’integrazione tra il modello #OpenSustainability, promosso da ICEA Certifica – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, e la metodologia SI Rating, l’algoritmo proprietario di ARB SB, sviluppato in collaborazione con SASB – Sustainability Accounting Standards Board, già riferimento mondiale per l’analisi dei rischi finanziari.

La certificazione mira a fornire una valutazione strutturata e scientificamente fondata delle performance di sostenibilità.
Per questo siamo fieri di annunciare che, per l’anno 2025, GS Sistemi ha ottenuto la certificazione SI Rating/Open SI ROAD passando dal precedente punteggio 66% a 78%.

